News

On-line la raccolta delle opere realizzate dagli alunni per il 2° Contest Artistico “La Scuola e il Presepe”

Copertina Pubblicazione Scuole

La Chiesa di Rieti in collaborazione con i Comuni di Rieti e Greccio ed il sostegno della Fondazione Varrone, ha organizzato il progetto denominato “La Valle del Primo Presepe”, itinerario di fede, arte e spiritualità alla riscoperta della tradizione cristiana che tenutosi nel territorio dei due Comuni nel Natale 2017, ha realizzato la terza edizione nel periodo compreso fra il 30 Novembre 2019 ed il 6 Gennaio 2020. Il Progetto ha previsto la realizzazione di un percorso che collega il Santuario di Greccio e la città di Rieti, lungo il quale condurre i visitatori alla scoperta di tutte le bellezze e attrattive storico culturali del territorio attraversato, e alla visita di una straordinaria esposizione di Presepi di ogni genere, nazionalità, tipologia e grandezza. Le opere sono state esposte in alcuni dei monumenti più noti e preziosi delle due località.

Per numero e qualità delle opere presenti, l’esposizione di presepi è stata la principale attrazione dell’evento, e si è sviluppata lungo tutto il percorso di visita prendendo avvio dal Santuario Francescano di Greccio, per poi proseguire sino al centro storico di Rieti.

Nell’ambito del Progetto summenzionato è stato indetto un avviso per la partecipazione al 2°Contest artistico per le scuole di ogni ordine e grado dal titolo “La Scuola e il Presepe”.

Le 56 opere in concorso, realizzate con la tecnica del mosaico-collage , sono state esposte al pubblico per l’intera durata dell’evento a Rieti, presso la chiesa di san Domenico e sono state pubblicate sul sito e/o sui social dedicati all’evento.

Il Progetto ed il concorso sono stati ideati nell’ambito di un più ampio disegno di opere ed iniziative, proprio per sottolineare la vocazione di Greccio e della Valle Santa reatina, con la consapevolezza che l’arte e la cultura rappresentano il più universale dei linguaggi ed uno dei più forti legami fra i popoli.

A conclusione delle attività della terza edizione, la Commissione Giudicatrice del Concorso, nella persona del suo Presidente, mons. Domenico Pompili, ha voluto dedicare una pubblicazione a tutte le opere realizzate dagli studenti frequentanti gli Istituti scolastici che hanno partecipato al concorso.   La pubblicazione, in cui è presente un saluto del vescovo Domenico in occasione della chiusura dell’anno scolastico, sarà consultabile online, a partire dall’8 giugno, nella home page del sito www.valledelprimopresepe.it e a questo link. A partire dal 14 giugno  inoltre, la domenica, il martedì e il venerdì pomeriggio, sulla pagina facebook dedicata al progetto, saranno pubblicate singolarmente le coloratissime e originali opere.

 

 

 

 

Previous ArticleNext Article