Benvenuto nella Valle del Primo Presepe

Un percorso nella Valle Santa, tra Greccio e Rieti, che vi permetterà di riscoprire tesori di spiritualità, arte e architettura.

Pronti per l'edizione 2019?

00Days
00Hours
00Min
00Sec

Aspettando la terza edizione

Eventi

DSC00785
Set
21
sab
Wiki Gita – Valle del Primo Presepe @ Rieti
Set 21@8:45–12:30
Wiki Gita - Valle del Primo Presepe @ Rieti

Nella mattinata di sabato 21 settembre 2019, in occasione del concorso fotografico Wiki Loves Valle del Primo Presepe, organizzato da Chiesa di Rieti e Comune di Rieti, in collaborazione con Wikimedia Italia, si terrà una Wiki Gita. Sarà una passeggiata alla scoperta dei monumenti della città di Rieti inseriti nel concorso pensato per documentare e mettere in evidenza luoghi e monumenti particolarmente significativi della Valle Santa reatina.
Da non perdere, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, l’apertura straordinaria dell’Oratorio di San Pietro Martire, resa possibile grazie alla cortese disponibilità del Comando della Caserma Verdirosi. L’accesso, aperto a tutti, permetterà di poter ammirare e fotografare lo splendido affresco “Il Giudizio Universale” dei fratelli Torresani.
Il giro prevede la visita ai seguenti monumenti, tutti liberamente fotografabili: Statua di San Francesco, Archi di Palazzo Papale, Basilica Minore di Sant’Agostino, Presepe Monumentale di Francesco, Chiostro della Beata Colomba, Oratorio di San Pietro Martire, Cattedrale di Santa Maria, Chiesa di San Francesco, Mura medievali della città, Chiesa di San Domenico, Pontificio Organo Dom Bedos-Roubo, Statua della Lira, Teatro Flavio Vespasiano.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

– Ore 8.45: appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele II

– Ore 9:00: partenza alla scoperta dei monumenti da fotografare

– Ore 12.30: conclusione della gita sotto gli Archi di Palazzo Papale per la foto di gruppo al Presepe Monumentale del maestro Francesco Artese.

Per partecipare alla Wiki Gita è necessario iscriversi entro il 16 settembre 2019 inviando una mail a: info@valledelprimopresepe.it

Per info: Segreteria Organizzativa “La Valle del Primo Presepe”
via Cintia n° 102 – Rieti; dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
tel: 0746/25361; mail: info@valledelprimopresepe.it
valledelprimopresepe.it

Tutti i dettagli sul concorso e su come caricare le foto al link:
www.valledelprimopresepe.it/valle-del-primo-presepe-e-wikimedia-per-promuovere-le-bellezze-della-valle-santa-il-concorso-e-aperto-a-tutti

Ott
4
ven
Festival della Pace di Greccio
Ott 4@21:00
Festival della Pace di Greccio

Associazione Greccio Futura

Anteprima in occasione della festa di S. Francesco

Festival della Pace di Greccio

SANTUARIO FRANCESCANO DEL PRESEPE

VENERDI’ 4 OTTOBRE – ore 21

Stabat Mater di G. B. Pergolesi

ARCHI TALENTI D’ARTE – EMANUELE STRACCHI, direttore

Con la prima esecuzione moderna di un brano di Valerio Valeri (1790/1858)

Ott
19
sab
Laboratorio del presepe @ Chiesa di San Domenico
Ott 19–Ott 20 giorno intero
Laboratorio del presepe @ Chiesa di San Domenico

9 e 20 ottobre 2019, orari in fase di definizione

Un’occasione per conoscere da vicino ed apprendere le tecniche per realizzare un presepe. Organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio e maestri presepisti.

info@valledelprimopresepe.it

 

Nov
30
sab
Evento inaugurale @ Teatro Flavio Vespasiano
Nov 30 giorno intero
Evento inaugurale @ Teatro Flavio Vespasiano

Concerto inaugurale

Dic
1
dom
Mercato medievale e laboratori didattici @ Archi di Palazzo Papale
Dic 1 2019–Gen 6 2020 giorno intero
Mercato medievale e laboratori didattici @ Archi di Palazzo Papale

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, viene riproposto il mercato medievale denominato “Le arti e gli antichi mestieri della Valle del Primo Presepe”.

L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza delle tradizioni popolari medievali risalenti all’epoca in cui visse san Francesco e si inserisce in un progetto culturale di ampio respiro volto alla valorizzazione della Valle Santa reatina.

Le arti e gli antichi mestieri nel presepe vivente è pertanto il tema guida della serie di attività che, grazie al supporto di una compagnia di rievocazione storica, verranno realizzate nell’arco temporale 1 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020.

In ciascun fine settimana e del corso delle festività (esclusi il 24 e il 25 dicembre), si possono ammirare le rappresentazioni delle arti e dei mestieri medievali, con un percorso guidato, e si potrà partecipare a dei laboratori didattici nei quali poter apprezzare il valore dei materiali e tecniche in uso nel Basso Medioevo.

Il mercato medievale è costituito da circa tredici banchi espositivi (arcaio, tintore, speziale, fabbro, armaiolo, alchimista, banchi della cucina, delle candele, delle frecce).

Novità dell’edizione 2019 lo scriptorium, il dipintore, l’Hostaria, il costruttore di balestre e l’equipaggiamento di cavalieri e fanti.

A breve tutte le date per le giornate riservate alle scuole.

Percorso espositivo @ Rieti, Greccio, Valle Santa Reatina
Dic 1 2019–Gen 6 2020 giorno intero
Percorso espositivo @ Rieti, Greccio, Valle Santa Reatina

 La Valle del Primo Presepe: itinerario di fede, arte e spiritualità alla riscoperta della tradizione cristiana. La terza edizione si terrà nel periodo compreso fra il 30 novembre 2019 ed il 6 Gennaio 2020, e sarà volta a valorizzare l’intero comprensorio del Cammino di Francesco, divulgando anche le iniziative che si terranno in altri Comuni in cui la tradizione del presepe è particolarmente sentita dagli abitanti (Rivodutri, Poggio Bustone, Borbona, per citarne alcuni).

Il progetto mira ad accendere uno zoom sulla figura di Francesco e sulla Valle Santa Reatina culla del francescanesimo.

Un percorso ideale che collega il Santuario di Greccio, la città di Rieti ed altre località, lungo il quale condurre i visitatori alla scoperta di tutte le bellezze e attrattive storico culturali del territorio attraversato, e alla visita di una straordinaria esposizione di Presepi di ogni genere, nazionalità, tipologia e grandezza. Le opere saranno esposte in alcuni tra i luoghi più noti e preziosi delle due località interessate.

Sono previste una serie di iniziative collaterali tra cui in particolare:

  • Il contest di arte presepiale“Il presepe icona dell’incarnazione”

  • Il contest artistico dedicato alle scuole“La scuola e il presepe”

  •  L’evento inaugurale

  • L’evento di chiusura con contestuale premiazione dei vincitori dei contest

  • Attivazione di attività laboratoriali per scuole

  • Un evento di due giorni con i mattoncini Lego denominato “Costruiamo un presepe con i mattoncini”

  • Mercati e laboratori medievali

Dic
6
ven
Inaugurazione – Greccio…il Presepio” – XXI Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio @ Greccio
Dic 6 2019@12:00–Gen 6 2020@18:00

Il Natale è quel particolare periodo dell’anno in cui le strade, le piazze, le case dei centri storici delle grandi città, ma anche dei più piccoli e caratteristici paesi, cambiano volto. Anche Greccio, città d’arte, meraviglia italiana, uno dei borghi più belli d’Italia, città del primo Presepio al mondo, si veste di suoni, colori e luci del Natale. Dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, il borgo medievale si trasforma in un villaggio natalizio e nei luoghi dove San Francesco d’Assisi e l’amico Giovanni Velita, signore di Greccio, scrissero pagine indelebili di storia quotidiana, si incontreranno qualificati espositori di artigianato presepiale ed artistico. Un appuntamento immancabile quello della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio che nel 2019 celebrerá la ventunesima edizione dell’iniziativa, un evento promosso dall’Amministrazione Comunale e fortemente legato all’identità del luogo.
Non mancheranno, tra le casette di legno addobbate a festa, spazi dedicati alla vendita delle eccellenze del territorio.
La visita alla Mostra Mercato sarà un’occasione per conoscere meglio il borgo che la ospita. La città è perfetta per la visita di un giorno: il Santuario Francescano del Presepe, il centro storico, il sentiero degli artisti ed il museo del presepio vi accompagneranno in un percorso nel segno della presenza di Francesco d’Assisi.
 
 
 
 
CERIMONIA INAUGURALE venerdì 6 dicembre – ore 12:00
 
MOSTRA MERCATO: date e orari
Dicembre: dal 6 al 9 e 14 15 / dal 21 al 26 / dal 28 al 31   dalle ore 10:00 alle 18:00
Gennaio: 1 dalle ore 14:00 alle 18:00 / dal 2 al 6  dalle ore 10:00 alle 18:00 
                                             
(24 e 31 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 14:00) (25 dicembre e 1 gennaio dalle ore 14:00 alle 18:00)
 
             
 

Dic
7
sab
Laboratorio del gessetto @ Chiesa di San Domenico
Dic 7 giorno intero
Laboratorio del gessetto @ Chiesa di San Domenico

Mattina 9:00-12.30 e  Pomeriggio 14-19

Il Laboratorio del gessetto a cura dei Madonnari di Bergamo, è rivolto alle scuole e alle famiglie, a grandi e piccini e finalizzati all’apprendimento delle basi principali della tecnica del gessetto, allo sviluppo della creatività tramite la realizzazione di un dipinto individuale e, dove è possibile, all’esecuzione di lavori in grandi dimensioni, divisi in piccoli gruppi.

Da 32 anni i curatori del laboratorio danno dimostrazione della loro arte in Italia e all’estero in occasione di eventi culturali, festival di arte di strada e spettacoli riproducendo in modo fedele le grandi opere dei maestri dell’arte o realizzando dal principio un dipinto frutto della loro creatività.

Il laboratorio che propongono è finalizzato ad avvicinare i partecipanti all’arte del gessetto con un approccio pratico e diretto che è proprio degli artisti di strada; per tramandare la passione per un’arte tanto antica, fatta con le mani, e per imparare a esprimersi in pubblico.  

Dic
8
dom
Laboratorio del gessetto @ Chiesa di San Domenico
Dic 8@10:00–17:30
Laboratorio del gessetto @ Chiesa di San Domenico

Dalle ore 10:00 alle 19:30

Il Laboratorio del gessetto a cura dei Madonnari di Bergamo, è rivolto alle scuole e alle famiglie, a grandi e piccini e finalizzati all’apprendimento delle basi principali della tecnica del gessetto, allo sviluppo della creatività tramite la realizzazione di un dipinto individuale e, dove è possibile, all’esecuzione di lavori in grandi dimensioni, divisi in piccoli gruppi.

Da 32 anni i curatori del laboratorio danno dimostrazione della loro arte in Italia e all’estero in occasione di eventi culturali, festival di arte di strada e spettacoli riproducendo in modo fedele le grandi opere dei maestri dell’arte o realizzando dal principio un dipinto frutto della loro creatività.

Il laboratorio che propongono è finalizzato ad avvicinare i partecipanti all’arte del gessetto con un approccio pratico e diretto che è proprio degli artisti di strada; per tramandare la passione per un’arte tanto antica, fatta con le mani, e per imparare a esprimersi in pubblico.  

Dic
14
sab
Costruiamo un presepe con i mattoncini Lego®-II edizione @ Chiesa di san Domenico
Dic 14–Dic 15 giorno intero
Costruiamo un presepe con i mattoncini Lego®-II edizione @ Chiesa di san Domenico

Due giornate per grandi e piccini, un’occasione di gioco per le famiglie che potranno divertirsi dando spazio alla creatività con i mattoncini Lego®.

A breve tutti i dettagli, nel frattempo potete dare un’occhiata a quello che è successo la scorsa edizione!  FotoVideo

 

Dic
21
sab
Concerto “Natale nella Valle” @ Chiesa di San Domenico
Dic 21 giorno intero
Concerto "Natale nella Valle" @ Chiesa di San Domenico

a cura della Concert Band Orchestra di Fiati Città di Rieti 

Dic
22
dom
Benedizione dei bambinelli @ Cattedrale Santa Maria Assunta
Dic 22@18:00
Dic
27
ven
La grande musica in chiesa – Tre concerti d’organo di Frédéric Deschamps @ Rieti
Dic 27@18:00–Dic 29@14:00
La grande musica in chiesa - Tre concerti d’organo di Frédéric Deschamps @ Rieti

Tre concerti d’organo di Frédéric Deschamps

a cura della Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti

  • Solo Bach: Ex Chiesa San Giorgio, venerdì 27 dicembre, ore 18
  • Noël à l’orgue: Chiesa di San Domenico, sabato 28 dicembre, ore 18
  • Arie, ariette, durezze et ligature: Auditorium di Santa Scolastica, domenica 29 dicembre, ore 12

Dic
29
dom
Stargate Planetarium @ Chiesa di San Domenico
Dic 29 giorno intero
Stargate Planetarium @ Chiesa di San Domenico

Chi Siamo
Nel 2019 nasce STARGATE PLANETARIUM, il primo planetario itinerante in Italia dotato della straordinaria tecnologia laser 4K (Ultra HD), per una definizione ed un’esperienza
mai viste prima, con le sue due cupole a disposizione per adattarsi ad ogni spazio. La cupola più grande, da 7,5 metri di diametro, è la prima itinerante di queste dimensioni in
Italia. Il team scientifico è composto da esperti astronomi e divulgatori scientifici che accompagneranno gli spettacoli con una suggestiva narrazione dal vivo.

Progetto
Lo Stargate Planetarium, grazie alla Diocesi di Rieti è onorato di presentare un evento presso la Chiesa di San Domenico, in occasione del complesso di iniziative “Valle del
primo presepe”. Seguendo la tradizione della Cometa di Natale, proponiamo un focus sul fenomeno astronomico della Stella di Betlemme che guidò i Magi a far visita a Gesù appena nato. L’occasione permetterà anche di illustrare il passaggio di una cometa interstellare, visibile nel cielo durante il periodo natalizio. L’evento previsto per il 29
Dicembre e comprenderà 6 spettacoli nel planetario dal titolo “Cometa di Natale: storia di un simbolo”. Sono previsti 3 spettacoli in orario mattutino e 3 spettacoli pomeridiani su prenotazione tramite il portale Eventbrite.it.

Obbiettivo
La finalità dell’evento è quella di presentare al pubblico un nuovo strumento immersivo, avvicinandolo al mondo dell’astronomia attraverso video e proiezioni ultra-definiti e
l’esperienza narrativa dei nostri divulgatori scientifici

Gen
5
dom
Eventi di chiusura e premiazione dei vincitori dei contest @ Teatro Flavio Vespasiano
Gen 5@17:30