News

Μείζων ή ἀγάπη (più grande di tutto è l’amore). Dante incontra Francesco 2023

Giovedì 23 febbraio va in scena al Flavio Vespasiano lo spettacolo «Dei remi facemmo ali», frutto della collaborazione con il Gruppo teatrale Jobel del Laboratorio di Teatro Classico del liceo Varrone. Due le messe in scena: alle 10.30 per le scuole medie e alle 18 per tutta la cittadinanza

Si terrà il 23 febbraio 2023 presso il Teatro Flavio Vespasiano lo spettacolo Μείζων ή ἀγάπη (più grande di tutto è l’amore).Dante incontra Francesco 2023, nei seguenti orari: ore 10:30 per le Scuole Medie e a ore 18:00 per la cittadinanza

I ragazzi del Liceo Ginnasio M.T. Varrone hanno aderito, quest’anno, molto più numerosi del solito al laboratorio di Teatro Classico γνῶθι σεαυτόν. Oltre cento, fra studenti del Ginnasio e del Liceo, si sono impegnati nelle varie attività necessarie alla realizzazione dello spettacolo. Chi nella recitazione, chi nella danza, chi nel canto e nella musica, chi nella scenografia, nella gestione delle luci di sala e di scena, nell’apertura e chiusura del sipario, nell’organizzazione della produzione e nell’accoglienza degli spettatori. Oltre a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’attività del laboratorio di teatro Classico e lo spettacolo che ne è il prodotto più rappresentativo, un pensiero e un ringraziamento speciali vanno a monsignor Domenico Pompili, ora Vescovo di Verona, per il quale sentiamo particolare affetto e riconoscenza in quanto ha sempre sostenuto il nostro Laboratorio di Teatro Classico γνῶθι σεαυτόν.

Monsignor Domenico ci ha sempre incoraggiati e onorati presenziando a tutti i nostri spettacoli, a partire dal primo esperimento “Deinos” che vide la luce nel 2017 proprio sotto gli Archi del Vescovado, fino a questo lavoro, proposto e incoraggiato da Monsignor Domenico che ha voluto facesse parte delle celebrazioni dell’Ottocentenario francescano.

Riscoprire quanto realizzato da San Francesco nel nostro territorio è una grande intuizione che sta costruendo un topos culturale in grado di valorizzare i caratteri originali, la specificità e la vocazione del nostro territorio, associandolo alla figura di san Francesco legislatore, per la regola bollata scritta a Fontecolombo, e al Presepio di Greccio divenuto emblema planetario della Valle reatina.

In spirito di collaborazione e condivisione solidale, il Presepio di Greccio si concretizza nel riferimento collettivo a cui tutti possiamo relazionarci con proposte e iniziative specifiche e differenziate, trasformandosi, per tutti, in una grande occasione culturale ed economica, oltre che di fede.

Lo spettacolo teatrale, che si intitola Μείζων ή ἀγάπη (più grande di tutto è l’amore). Dante incontra Francesco 2023, attinge a vari testi che spaziano dal Simposio di Platone al Vangelo di Giovanni, passando per la Divina Commedia di Dante e il Cantico delle Creature di San Francesco, fino ad arrivare ai giorni nostri con l’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco del 2020. Alla base del lavoro c’è l’idea che nel pensiero francescano siano insiti valori rintracciabili già a partire dalla classicità.

Lo spettacolo intende evidenziare che la vera Povertà francescana, la Kenosis, è la rinuncia al bene più prezioso, ossia il nostro Io, per accogliere l’Altro e riempirsi di Amore. La mistica francescana, perfettamente colta da Dante, è capace di generare una “Vita nova” e nuovi linguaggi artistici rinnovati dall’amore, di cui le opere di Dante e Giotto sono emblema paradigmatico.

“L’Amor che move il sole e l’altre stelle” di Dante è lo stesso di Francesco. È un Amore che non lascia la realtà così come la trova, ma è Carità che genera e trasforma.

Lo spettacolo è stato inserito nel calendario delle attività della VI edizione della Valle del Primo Presepe.
Il progetto La Valle del Primo Presepe promosso dalla Chiesa di Rieti e la Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori con i Comuni di Greccio e Rieti, il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione Varrone e la collaborazione dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.

Previous ArticleNext Article