Mercato medievale e laboratori didattici

Quando:
1 Dicembre 2019–6 Gennaio 2020 giorno intero Europe/Rome Fuso orario
2019-12-01T00:00:00+01:00
2020-01-07T00:00:00+01:00
Dove:
Archi di Palazzo Papale
Via cintia 83
Costo:
Gratuito
Contatto:
Segreteria Organizzativa Valle del Primo Presepe

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, viene riproposto il mercato medievale denominato “Le arti e gli antichi mestieri della Valle del Primo Presepe”.

L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza delle tradizioni popolari medievali risalenti all’epoca in cui visse san Francesco e si inserisce in un progetto culturale di ampio respiro volto alla valorizzazione della Valle Santa reatina.

Le arti e gli antichi mestieri nel presepe vivente è pertanto il tema guida della serie di attività che, grazie al supporto di una compagnia di rievocazione storica, verranno realizzate nell’arco temporale 1 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020.

In ciascun fine settimana e del corso delle festività (esclusi il 24 e il 25 dicembre), si possono ammirare le rappresentazioni delle arti e dei mestieri medievali, con un percorso guidato, e si potrà partecipare a dei laboratori didattici nei quali poter apprezzare il valore dei materiali e tecniche in uso nel Basso Medioevo.

Il mercato medievale è costituito da circa tredici banchi espositivi (arcaio, tintore, speziale, fabbro, armaiolo, alchimista, banchi della cucina, delle candele, delle frecce).

Novità dell’edizione 2019 lo scriptorium, il dipintore, l’Hostaria, il costruttore di balestre e l’equipaggiamento di cavalieri e fanti.

A breve tutte le date per le giornate riservate alle scuole.

Previous ArticleNext Article