News

La comunità di Montepulciano visita il Presepe Monumentale

Stupore curiosità ed emozione per il Presepe Monumentale da parte degli oltre cinquecento visitatori appartenenti alla Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza che, domenica 26 aprile, si sono recati insieme al proprio vescovo, monsignor Stefano Manetti, prima ad Amatrice e poi a Rieti in un pellegrinaggio di solidarietà  per la consegna delle chiavi della Casa di Santa Giusta presso il Palazzetto dello Sport di Amatrice.

A seguire, l’arrivo nel capoluogo. Rieti accoglie con uno splendido sole e un tepore quasi estivo la comitiva, che alla spicciolata raggiunge il duomo, la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta. Sentita ed emozionante la celebrazione liturgica, presieduta dai vescovi Manetti e Pompili e concelebrata dai tanti sacerdoti arrivati dalla Toscana a capo delle loro comunità parrocchiali.

Al termine della Santa Messa, il parroco della Cattedrale don Paolo Blasetti ha illustrato ai presenti le meraviglie architettoniche, storiche e culturali conservate in Duomo, con una visita al Battistero, alla Cripta e alle preziose cappelle laterali. Non è mancata la visita agli archi medievali di Palazzo Papale, custodi del Presepe Monumentale

Dopo i saluti, le foto di rito e lo scambio di doni, gli oltre cinquecento pellegrini hanno poi avuto modo di visitare il centro storico di Rieti, prima di rimettersi in viaggio per il ritorno a casa, con una nuova esperienza nel cuore e la consapevolezza di aver rafforzato un vecchio legame, diventato ancor più saldo ed affettuoso con l’auspicio di tornare in visita nel capoluogo durante il periodo natalizio per la terza edizione della Valle del Primo Presepe.

Previous ArticleNext Article