News

«Siate una profezia di fraternità»: l’augurio del vescovo Vito al Capitolo dei Frati Minori

A Greccio per il Capitolo della Provincia San Bonaventura dei Frati Minori, il vescovo Vito ha rivolto tre auguri, tre attese del popolo di Dio al mondo francescano

Nel pomeriggio di mercoledì 19 aprile il vescovo Vito ha incontrato l’assemblea capitolare della Provincia San Bonaventura dei Frati Minori «come padre e fratello». Nel messaggio al Capitolo, mons. Piccinonna ha rivolto tre auguri, tre attese del popolo di Dio al mondo francescano:

«La prima attesa è di trovare dei fratelli che siano nella gioia, testimoni della gioia, la gioia del Risorto, di chi ha negli occhi il dramma della Pasqua tutta intera dal giovedì santo al mattino di Pasqua. La gioia che non teme di essere smentita, la gioia che viene dal Vangelo, cioè quella che non teme di confrontarsi anche col dolore. La seconda attesa del popolo di Dio è che siate poveri, e dunque beati. Fateci assaporare di più il fascino di ciò che vi appartiene, la povertà, cioè la gioia di fidarsi di un Dio che provvede come una madre. (…) Dio non sazia totalmente il nostro desiderio di vita, tutto ciò che viene da Dio porta con sé una ferita, una mancanza, che in realtà è la possibilità di un qualcosa di ulteriore che viviamo come povertà. Da ultimo, il popolo di Dio vi chiede di rendere più visibile la fraternità. La vostra vocazione è la fraternità – anche di più – è la profezia della fraternità, come voleva San Francesco. In questo momento di guerra a pezzi di cui parla Papa Francesco, occorre vedere che il Vangelo è un’esperienza possibile, da fare insieme. (…) Voglio citare in conclusione don Tonino Bello che diceva che il fascino di San Francesco è nel fatto che lui appare, come Gesù, un instancabile itinerante, non si fa imprigionare da nessun posto è perciò è in comunione con tutti».

Don Vito ha quindi risposto a varie domande dei Capitolari, in un bel clima fraterno e poco formale. Ha poi ricevuto in dono i gadget del Capitolo e la medaglia dei Centenari francescani.

Previous ArticleNext Article