Wiki Loves Valle del Primo Presepe 2023 - dal 1° al 30 settembre

Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.
Obiettivo di Wiki Loves Monuments è la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web.
Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera  CC-BY-SA. Wiki Loves Monuments contribuisce infatti a diffondere la filosofia di Wikimedia Italia e di tutti i progetti wiki, che si basano sulla libera condivisione della cultura.

Protagonisti del concorso saranno quest’anno gli edifici religiosi, le cui foto andranno ad arricchire l’enciclopedia online e a favorire la diffusione della cultura italiana nel mondo. Per questo nel 2023 il concorso, oltre che dai partner storici, è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Curia Romana e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).

Come nelle edizioni passate, è possibile partecipare anche al concorso locale, caricando foto che abbiano per oggetto i monumenti liberati presenti lista aggiornata al 2023 – Wiki Loves Valle del Primo Presepe.

Il concorso locale: Wiki Loves Valle del Primo Presepe
Wiki Loves Valle del Primo Presepe si inserisce all’interno del concorso nazionale Wiki Loves Monuments Italia, iniziativa promossa da Wikimedia Italia per potenziare la visibilità dei monumenti.

Il concorso fotografico locale, attivo dal 2019, comprende parte della provincia di Rieti ed ha lo scopo di documentare e mettere in evidenza luoghi e monumenti particolarmente significativi del territorio della Valle Santa reatina e non solo. La competizione fotografica si estende infatti sia ai comuni che rientrano nel Cammino di Francesco, sia a quelli appartenenti alla zona del Cratere
duramente colpita dal terremoto del 2016.

Il 2023 segna l’inizio dell’Ottocentenario Francescano 2023-2026, che vede la Valle Santa reatina in prima linea con le ricorrenze dell’approvazione della Regola Bollata redatta presso il santuario di Fonte Colombo e del primo presepe di Greccio, voluto da san Francesco nella notte di Natale del 1223.
Il tema del concorso nazionale pertanto, si sposa perfettamente con le celebrazioni degli ottocentenari e rappresenta un’occasione di valorizzazione del territorio reatino in cui la presenza francescana è oggi ancora viva e di cui sono certamente testimoni i santuari e le numerose chiese presenti.
La Valle Santa Reatina è un unicum ambientale, culturale e religioso. Incorniciata dalle vette dell’Appennino e racchiusa tra verdi colline, questa terra fertile e ricchissima di acqua racchiude anche l’eredità più antica e autentica dell’esperienza di san Francesco. Nel reatino, probabilmente, il Santo ebbe l’ispirazione che lo condusse alla composizione dell’inno del Cantico delle Creature.
Di sicuro, nel 1223 vi realizzò due esperienze fondamentali della sua vita e della sua spiritualità: la redazione definitiva della Regola dell’Ordine, e l’invenzione, a Greccio, del primo Presepio della cristianità.

Da qui prende vita la Valle del Primo Presepe: un complesso di iniziative articolate proprio tra Greccio – uno dei “Borghi più belli d’Italia” – e la città capoluogo di Rieti, tutte volte al recupero del significato originario dell’intuizione del Poverello.

Insieme ai presepi, il percorso permette di riscoprire tesori di spiritualità, arte e architettura come il Palazzo Papale di Rieti, l’attigua Cattedrale e le grandi chiese degli ordini mendicanti. Particolarità di una città che conserva tutti i segni di una storia lunga e piena, dalle origini pre-romane alla centralità medievale, fino agli affascinanti palazzi rinascimentali e ottocenteschi.

Il punto di convergenza della proposta si trova là dove tutto ha avuto inizio, nella sobria grotta oggi inclusa nel santuario francescano di Greccio, impreziosita dall’affresco che narra come tutto accadde, forse eseguito dal Maestro di Narni tra la fine del Trecento e i primi del Quattrocento.

I premi
• 1° premio | Macchina fotografica istantanea
• 2° premio | Action Camera
• 3° premio | Cornice digitale

I contatti
Segreteria Organizzativa – La Valle del Primo Presepe | Via cintia 102, 02100 Rieti | info@valledelprimopresepe.it | 0746 25 36 41

La Valle del Primo Presepe – Segreteria Organizzativa
Palazzo Quintarelli – Via Cintia n. 102, 02100 Rieti
Email: info@valledelprimopresepe.it ▪ www.valledelprimopresepe.it

Wiki Loves Valle del Primo Presepe 2019

Ottimo risultato per il concorso fotografico locale Wiki Loves Valle del Primo Presepe: 470 le foto in gara, pari a circa il 40% delle foto caricate in tutto il Lazio nella piattaforma Wikimedia Commons in occasione del concorso nazionale Wiki Loves Monuments Italia.

1° Classificato – Monica Domeniconi
2° Classificato – Dario Mariantoni
3° Classificato – Giuliano Domeniconi

 

Wiki Loves Valle del Primo Presepe 2020

1° Classificato – Olga Rodnis
2° Classificato – Andrea Battisti
3° Classificato – Giovanni Filippi
Premio speciale – Roberto Barone e a Monica Domeniconi

 

 

Wiki Loves Valle del Primo Presepe 2021

1° Classificato – Autore: Justina Wind | Titolo: Vetrata salvata – Chiesa di San’Agostino – Amatrice. La foto si è classificata al decimo posto nella classifica del Concorso Nazionale Wiki Loves Monuments Italia
2° Classificato – Autore: Monica Domeniconi | Titolo: Chiesa del Cuore Immacolato di Maria e di San Francesco –
Terminillo
3° Classificato – Autore: FotoArte66 | Titolo: Santuario S.Giuseppe Leonessa