News

“Natale nella Valle”: torna il concerto natalizio in San Domenico

Il denso calendario della settima edizione de “La Valle del Primo Presepe” propone, nella settimana che precede il Natale, il tradizionale concerto “Natale nella Valle”

Il denso calendario della settima edizione de “La Valle del Primo Presepe” propone, nella settimana che precede il Natale, il tradizionale concerto “Natale nella Valle”.

Un appuntamento musicale ad ingresso libero e gratuito, rivolto a grandi, piccoli e famiglie, che si terrà il 23 dicembre alle ore 18 presso la chiesa di San Domenico, a cura della Concert Band Città di Rieti con la partecipazione del Coro “Giuseppe Rosati”.

Due realtà musicali importanti riunite in occasione delle celebrazioni degli ottocento anni del primo presepe voluto da san Francesco: la Banda Musicale Città di Rieti, attualmente sotto la direzione artistica di Giancarlo Cecca, è stata costituita nel settembre 1989 per opera del Mons. Luigi Bardotti e del Maestro Giuseppe Li Puma. Attualmente è composta da circa 35 elementi, in gran parte iscritti al Conservatorio “Briccialdi” di Terni, al Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila, al Liceo Musicale e alle scuole ad indirizzo musicale della città di Rieti.

Il Coro “Giuseppe Rosati”, intitolato all’indimenticato insegnante e preside, nasce nel 2016 come coro parrocchiale della basilica di Sant’Agostino in Rieti, su iniziativa del parroco don Marco Tarquini, del maestro Emanuele Ciogli e di un gruppo di parrocchiani desiderosi di mettere il loro amore per la musica e per il canto al servizio delle funzioni liturgiche e della comunità.

Il repertorio della Concert Band, è basato su composizioni originali e trascrizioni di brani classici e moderni, in grado di mettere in luce le doti del gruppo e l’originalità dell’impatto timbrico grazie al rigoroso rispetto dei canoni estetici, segno di una costante e continua ricerca. Le note dei musicisti si fondono per l’occasione con le voci del Coro, il cui repertorio si è ampliato nel corso del tempo, affiancando ai canti per le varie solennità dell’anno liturgico anche composizioni polifoniche classiche e moderne, di genere sacro e profano, composizioni del Cinquecento e del periodo del Barocco, tra cui il reatino Giuseppe Ottavio Pitoni, e canti tradizionali e natalizi di vari paesi.

Il progetto “La Valle del Primo Presepe” è promosso dalla Chiesa di Rieti e la Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori con i Comuni di Greccio e Rieti, il sostegno della Regione Lazio e la collaborazione dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.

Previous ArticleNext Article