News

Si parte con la VI edizione de “Il Piccolo Cammino…il Cammino di Francesco per i Piccoli”

Dopo la pausa dettata dalla pandemia, tornano gli appuntamenti del Progetto culturale “Il Piccolo Cammino...il Cammino di Francesco per i Piccoli”, inserito nel Catalogo delle Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio. 

Anche per la VI edizione, i quattro santuari francescani della Valle Santa Reatina e il centro storico della Città di Rieti, ospiteranno i giovani “pellegrini” sulle orme di Francesco. Il progetto è nato infatti proprio con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sul patrimonio culturale e turistico del territorio, puntando ad avvicinare i bambini alla figura di san Francesco e all’omonimo Cammino, proponendo un percorso ridotto, corredato da attività tematiche ludico-educative.

I bambini accompagnati dai propri genitori, si immergeranno nello spirito francescano guidati nella visita dei santuari dai frati della Provincia di San Bonaventura e dalla Comunità Mondo X, per poi cimentarsi in divertenti giochi a tema e percorrere brevi tratti del Cammino di Francesco guidati dai volontari del Club Alpino Italiano Sezione di Rieti.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

1° tappa – 18 giugno Santuario di Greccio

2° tappa – 25 giugno Santuario di Santa Maria de La Foresta

3° tappa – 9 luglio Santuario di Fonte Colombo

4° tappa – 6 agosto Santuario di San Giacomo di Poggio Bustone

5° tappa – settembre (data da definire) Centro Storico Città di Rieti

Nelle tappe presso i santuari il ritrovo è fissato alle ore 9 presso le aree di parcheggio. Il programma prevede un percorso naturalistico lungo un breve tratto del Cammino, visita del santuario e attività ludico-educative. Le attività termineranno intorno alle ore 12:45, ma sarà possibile trattenersi in autonomia munendosi di pranzo al sacco.

L’iniziativa è aperta a tutti i bambini e alle loro famiglie. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria entro le 12 del venerdì antecedente ciascuna tappa. Il calendario potrà subire modifiche in caso di condizioni meteo avverse. Si prega di consultare pertanto i siti valledelprimopresepe.it visitrieti.com.

Il progetto è promosso dall’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Rieti, dalla Diocesi di Rieti e dalla Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori, insieme all’Associazione Club Alpino Italiano Sezione di Rieti e alla Fondazione Amici del Cammino di Francesco.

Per informazioni e prenotazioni: info@valledelprimopresepe.it o tel. 0746253641 (dalle 9 alle 12)

Previous ArticleNext Article