News

Giornate Fai d’Autunno: il 15 e 16 ottobre visite guidate al borgo e al Santuario di Greccio con il Gruppo Fai Rieti

 

Il 2023 sarà un anno speciale per la provincia di Rieti poiché si festeggerà l’ottavo centenario dalla nascita a Greccio della secolare tradizione del Presepe. Proprio per questo motivo, in occasione delle Giornate Fai d’Autunno del 15 e 16 ottobre, il Gruppo Fai Rieti ha deciso di organizzare visite guidate al paese e al Santuario di Greccio, con l’obiettivo di vivere fin da subito con tutti i presenti l’atmosfera francescana di pace e spiritualità che si respira in questi luoghi.

Le visite tra paese e Santuario saranno distinte, ma si svolgeranno negli stessi orari: sabato 15 dalle 14:00 alle 18:00 e domenica 16 dalle 10:00 alle 18:00. I gruppi di visitatori, allestiti sulla base dell’affluenza, partiranno ogni 30 minuti rispettivamente da Piazza Roma per il paese e dal piazzale del Santuario. Ad accogliere e guidare i partecipanti, ci saranno i volontari Fai e soprattutto gli apprendisti ciceroni del Liceo Scientifico Carlo Jucci (classi 3D e 4F) e dell’I.I.S Celestino Rosatelli (sezioni 3SB, 3EA, 3BA), preparati con molta attenzione dai propri docenti e dai frati del Santuario che, con grande disponibilità, si sono recati nelle scuole a formare gli studenti sulla vita di San Francesco.

Durante l’evento, grazie all’azione del Comune di Greccio, tutti i visitatori Fai potranno accedere gratuitamente al suggestivo Museo Internazionale del Presepe, situato a soli 200 metri dal centro storico del paese. Inoltre, sia sabato sia domenica, alle ore 16, il Santuario Francescano ospiterà l’ensemble di fiati a cura degli alunni del Liceo Musicale Elena Principessa di Napoli di Rieti, diretti rispettivamente dai prof. Fabio Ginevoli e Giuseppe Moscatelli.

Per prendere parte alle due visite, quest’anno non è richiesta alcuna prenotazione. Tuttavia, si ricorda che è gradito un contributo minimo di 3 euro e che gli iscritti al Fai avranno accesso prioritario alle visite. Per iscriversi o rinnovare la propria tessera, è sufficiente cliccare su https://iscrizioni.fondoambiente.it/payments/join/iscrizione e seguire le indicazioni del sito. Fino al 16 ottobre è previsto uno sconto di 10 euro per tutte le quote.

Da evidenziare poi che, in entrambe le giornate, sarà possibile esprimere in maniera cartacea il proprio voto per la Ferrovia del Centro Italia, candidata fino al 15 dicembre all’interno del censimento dei Luoghi del Cuore del Fai. La linea ferroviaria, che parte da Terni e arriva fino a Sulmona, attraversa anche splendidi luoghi del territorio reatino, tra cui lo stesso Greccio. Se si preferisce votare online per la storica infrastruttura, è necessario cliccare su https://fondoambiente.it/luoghi/ferrovia-del-centro-italia?ldc e registrarsi gratuitamente nell’area digitale MyFai.

Previous ArticleNext Article