6° Concorso artistico "La scuola e il presepe"

“La Scuola e il Presepe” è il concorso artistico dedicato agli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Negli anni ha visto la partecipazione di  numerose e coloratissime opere realizzate dagli studenti che si sono ispirati al primo presepe ideato da san Francesco. 

Quest’anno sarà dedicato all’Ottocentenario del primo presepe di Francesco. L’esposizione a Rieti dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Scadenza iscrizioni: entro il 31 ottobre 2023

Continuano e si ampliano i progetti de La Valle del Primo Presepe con gli istituti scolastici.
Le attività sono molteplici: progetti di alternanza scuola-lavoro, attività calibrate a seconda dell’età degli studenti e concorsi artistici.

L’Alternanza scuola-lavoro la cui denominazione a seguito dell’Art.57, comma 18 della Legge di Bilancio 2019 è stata rinominata P.C.T.O. è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro la Chiesa attraverso un protocollo di parternariato sottoscritto con il Comune di Rieti e il Comune di Greccio,con la collaborazione della Regione Lazio e della Fondazione Varrone di Rieti,ha creato significative esperienze di PCTO in grado di avviare gli studenti all’acquisizione di competenze significative per il curriculum richiesto dai percorsi scolastici di ogni singola Scuola Secondaria di Secondo Grado.

I percorsi di PCTO offerti dal Progetto la Valle del Primo Presepe concorrono alla formazione in chiave trasversale della cittadinanza, indispensabile patrimonio nell’educazione degli studenti. Tali percorsi intendono offrire momenti di crescita e di assunzione di responsabilità che aiutano i ragazzi a formarsi in tutte le attività previste.